Image

Dispacciamento: cos’è e cosa cambierà?

Prevista una riforma che coinvolgerà distributori, unità di produzione e unità di consumo

 

Per dispacciamento dell’energia elettrica si intendono tutte quelle operazioni tecniche per il pareggio dei flussi di potenza generati e prelevati dalla rete. La produzione di energia elettrica deve infatti uguagliare la quantità di energia consumata, istante per istante. In Italia tale compito è affidato a Terna.

I recenti cambiamenti degli ultimi anni, come la presenza sempre maggiore di impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili, la generazione distribuita e la riduzione della domanda, hanno portato l’AEEGSI ad avviare una riforma organica del servizio di dispacciamento. Nel prossimo futuro sono previste nuove attività in capo ai Distributori nei rapporti con Terna e il confronto con una serie di tematiche quali revisione degli sbilanciamentiapertura del Mercato dei Servizi di Dispacciamento (MSD), capacity market e revisione delle tempistiche delle sessioni del mercato infragiornaliero (MI).

Il prof. Maurizio Fauri, socio di PTE e docente universitario presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università degli Studi di Trento, titolare dei corsi “Elettrotecnica”, “Electrical Systems Engineering” e “Dispacciamento dell’energia”, ha trattato questi argomenti nei due seguenti articoli di cui proponiamo i link sotto per coloro i quali volessero approfondire.

Il dispacciamento dell’energia elettrica – www.electroyou.it

Dispacciamento: come funziona e cosa si prospetta per il futuro -rienergia.staffettaonline.com