Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Sabato 4 Luglio 2020

Fonti rinnovabili elettriche non fotovoltaiche: incentivi in esaurimento

salvadanaio-vuotoNel comunicato del 6 ottobre 2014 il GSE informa che è stato aggiornato il Contatore del "costo indicativo cumulato annuo degli incentivi" che possono essere riconosciuti a tutti quegli impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili ad eccezione di quelli fotovoltaici. Il contatore dà conto degli oneri di incentivazione imputabili agli impianti incentivati con il provvedimento CIP 6 (quota rinnovabile), con i Certificati Verdi e con le Tariffe Onnicomprensive ai sensi del D.M. 18/12/2008, agli impianti ammessi ai registri in posizione utile o vincitori delle procedure d'asta ai sensi del D.M. 6/7/2012 e agli impianti i cui Soggetti Responsabili hanno presentato richiesta di ammissione agli incentivi del D.M. 6/7/2012 a seguito dell' entrata in esercizio.

L'aggiornamento del 31 agosto 2014 riporta un costo indicativo annuo pari a circa 5,403 miliardi di euro. Si tratta di un consistente balzo in avanti, a confronto del più contenuto incremento registrato al 31 luglio,  pari a 5,052 miliardi,  rispetto al valore registrato il 28 febbraio che era fermo a 5,037 miliardi.

Sulla base di questo andamento, è giustificabile prevedere che la soglia massima fissata a 5,8 miliardi, sia raggiunta entro la prima metà del 2015. E' lecito supporre che dall'anno prossimo si esauriscano le risorse incentivanti destinate alla promozione delle rinnovabili elettriche non fotovoltaiche a prescindere dal raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla manovra. Il GSE non conferma tali previsioni, ma la mancata smentita lascia spazio a qualche perplessità futura. Nell'incertezza è consigliabile stringere i tempi e finalizzare prima possibile eventuali investimenti previsti nel settore, per avere maggiori possibilità di accedere agli incentivi.

Fonte: GSE

ALTRE NEWS

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata