Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Martedì 19 Novembre 2019

Agevolazioni per IMPRESE ENERGIVORE Dichiarazione alla CCSE entro il 31 ottobre 2014

agevolazionienergivoriTali agevolazioni, in linea con la politica comunitaria, sono state introdotte con decreto ministeriale del 5 aprile 2013 dal Ministero dell’ Economia e delle Finanze d'intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e prevedono la riduzione del versamento degli oneri di sistema elettrico gravanti sulle forniture di energia. I beneficiari sono le imprese che, con riferimento all’anno 2013, hanno soddisfatti tutti e tre i seguenti requisiti:

  1. Sono attività manifatturiere con codice ATECO 2007 da 10.xx.xx a 33.xx.xx.
  2. Hanno utilizzato per lo svolgimento della propria attività almeno 2.400.000 kWh annui.
  3. Hanno il rapporto tra il costo del quantitativo di energia elettrica utilizzata rispetto il fatturato dell’anno uguale o superiore al 2%.

Le imprese che già lo scorso anno si sono registrate sul sito della Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico - CCSE in occasione della formazione del primo elenco, possono accedere al sistema telematico con la Username (P. Iva) e Password in loro possesso dal 1° settembre al 31 ottobre 2014. Le altre imprese dovranno accreditarsi cliccando sul tasto "Nuova registrazione" e seguendo le istruzioni del manuale utente presente sul sito della CCSE.

Le imprese energivore non saranno tenute, per l’anno 2015, al pagamento della componente AE (attualmente pari a 3,89 €/MWh per le imprese in media tensione) e riceveranno un incentivo pari a una percentuale di sconto sugli oneri di sistema a seconda del rapporto tra il costo del quantitativo di energia elettrica utilizzata rispetto il fatturato (Indice di intensità Energetica - IIE), secondo le seguenti indicazioni:

  • valore IIE tra 2% e 6%: - 15% degli oneri di sistema elettrico
  • valore IIE tra 6% e 10%: - 30% degli oneri
  • valore IIE tra 10% e 15%: - 45% degli oneri
  • valore IIE superiore al 15%: - 60% degli oneri

Ricordiamo che quest’anno la prima impresa a ricevere l’anticipo da parte della CCSE è stato un cliente del Polo Tecnologico per l’Energia e confermiamo la nostra disponibilità per assistere le aziende interessate.

ALTRE NEWS

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata