Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Lunedì 13 Luglio 2020

Conti di gestione del settore elettrico: una mappa di come sono ridistribuiti i nostri soldi

A cosa servono le maggiorazioni A-UC-MCT che tipicamente ritroviamo nelle bollette dell’energia elettrica?


132 conti ccse

Per le utenze in media tensione, la componente energia di una tipica bolletta di energia elettrica incide per circa il 40% del costo totale imponibile. Nasce quindi quasi spontaneo porsi l’interrogativo sul motivo per cui il costo dell’energia elettrica risulta comunque così alto. Parte di questa responsabilità è da attribuire all’applicazione dei noti oneri di sistema anche dette maggiorazioni sul trasporto. Ma qual è il loro scopo esatto e per quale motivo dobbiamo assorbire questo costo in bolletta?

I capitali raccolti tramite l’applicazione di questi costi vengono raccolti in conti specifici gestiti dalla CCSE - Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico, che sul proprio sito web ha pubblicato delle utili informazioni dettagliate in merito agli scopi di ciascuna voce di costo.

Nell’immagine di seguito è rappresentato l’ammontare degli importi dichiarati dai soggetti obbligati con riferimento ai volumi distribuiti nel 2013 (dati aggiornati al 20/05/2015). I valori unitari, degli oneri generali di sistema sopra espressi, vengono pubblicati a cadenza trimestrale e sono composti dalle componenti A (coprono gli oneri sostenuti nell'interesse generale del sistema elettrico) ed UC (coprono ulteriori elementi di costo del servizio elettrico). Le componenti sono formate da una quota fissa annua (quota cliente) e da una parte proporzionale all’energia totale consumata (quota energia). Una terza categoria di componente variabile denominata MCT rappresenta il corrispettivo per le misure di compensazione territoriale. Tutti i dettagli sono consultabili sulla pagina web dedicata sul sito della CCSE.

132 conti ccse 1

 

ALTRE NEWS

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata