Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Giovedì 20 Giugno 2019

Energy manager: dal 2016 la nomina sarà on-line

Le imprese che rientrano nell’obbligo della nomina di un proprio Energy manager dovranno attenersi alle nuove procedure dettate dalla FIRE


140 energy manager

Come anticipato nella circolare del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) del 18 dicembre 2014 la nomina dell’energy manager a partire dal 2016 non avverrà più in forma cartacea o tramite PEC, ma l’invio dei dati alla FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) sarà possibile solamente attraverso la piattaforma on-line denominata NEMO (Nomina dell’Energy Manager Online), al fine di semplificare la presentazione e la gestione delle dichiarazioni di nomina.

Per conoscere tutte le novità e le funzionalità della piattaforma e per imparare le modalità di inserimento dei dati la Federazione organizza due webinar, ad accesso gratuito, durante i quali si potrà  interagire con il relatore mediante lo strumento della chat. Per partecipare a questi incontri è necessario iscriversi al seguente indirizzo.

Le date degli appuntamenti sono:

  • 28 gennaio 10.30
  • 10 febbraio 10.30

E’ inoltre possibile consultare una linea guida contenente tutte le informazioni necessarie per la registrazione al portale e il successivo invio dei dati, scaricabile al seguente indirizzo.

Come quanto esplicitato nell’articolo 19 della legge 10/91 le aziende obbligate alla nomina di Energy manager sono quelle che rientrano nei seguenti parametri e dovranno terminare tutte le procedure entro e non oltre il 30 aprile 2016; le operazioni di registrazione possono richiedere alcuni giorni per la verifica dei dati forniti da parte della FIRE e dunque si suggerisce di procedere con anticipo rispetto alla data di scadenza:

  • per il comparto industriale consumo annuo superiore ai 10.000 tep
  • per gli altri settori consumo annuo superiore ai 1.000 tep (Volendo fornire un riferimento, 1.000 tep corrispondono a circa 1,2 milioni di m3 di gas naturale o a 5,4 milioni di kWhe in usi finali)
Sei obbligato alla nomina dell'Energy Manager?

Per conoscere se si ricade nell'obbligo di nomina è possibile utilizzare un'applicazione web messa a disposizione sul nostro sito a questo indirizzo. Polo Tecnologico per l'Energia è a disposizione per offrire assistenza e competenza nell'adempimento dell'obbligo. Per qualsiasi informazioni contattateci.

 

 

Allegati:
Accedi a questo URL (http://em.fire-italia.org/wp-content/uploads/2016/01/2016-01-linee-guida-nomina-energy-manager.pdf)Linea Guida[Nomina Energy Manager Online su NEMO]4546 kB

ALTRE NEWS

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata