Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Domenica 20 Gennaio 2019

Contratti di fornitura: cambiano le modalità di recesso

Importanti novità riguardano i contratti di fornitura in merito ai tempi e le modalità di recesso


171 recesso contratti

Lo scorso 9 giugno l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico ha emanato la delibera n.302/2016/R/com che andrà a sostituire, a partire dal 1 gennaio 2017, la precedente delibera n.144 del 2007 riguardante le modalità e tempistiche relative al recesso dai contratti di fornitura.

Sono interessati i seguenti clienti finali:

  • energia elettrica: utenze domestiche e utenze non domestiche alimentate in bassa tensione;
  • metano: utenze domestiche e non domestiche limitatamente ai punti con consumi annui complessivamente inferiori a 200.000 Sm3

Le modifiche saranno valide anche per i contratti stipulati in data precedente al 1 gennaio 2017.

La delibera attuale, relativamente ai termini di preavviso per l’esercizio di diritto di recesso, prevede che in caso di cambio del fornitore, il recesso sia esercitato in accordo con un preavviso temporale che varia a seconda del tipo di cliente finale. In particolare, per quelli domestici non può essere superiore ad un mese, mentre, per quelli non domestici, non può essere superiore a tre mesi.

A partire dal prossimo anno tale periodo si riduce e il fornitore uscente dovrà ricevere la comunicazione entro e non oltre il giorno 10 del mese precedente la data di cambio del fornitore.

Per le imprese significa passare da un fornitore all’altro non più in 3 mesi, ma in 21 giorni.

Il recesso per cambio fornitore potrà infine essere esercitato dal cliente finale, in qualsiasi momento, rilasciando al nuovo fornitore apposita procura a recedere, per suo conto e in suo nome, dal contratto col venditore uscente. Il fornitore entrante avrà quindi l’obbligo di gestire il recesso.

 

ALTRE NEWS

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata