Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Sabato 20 Ottobre 2018

Il percorso per la fine della tutela di prezzo nei settori elettrico e gas

Il 1° luglio 2019 segnerà la fine del mercato tutelato per energia elettrica e gas


272 fine tutela

La legge n. 124 del 4 agosto 2017 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” stabilisce che, dal 1° luglio 2019, finirà la tutela di prezzo fornita dall’Autorità per i settori dell’energia elettrica (per clienti domestici e piccole imprese connesse in bassa tensione) e del gas naturale (per clienti domestici). A partire da tale data l’Autorità non definirà più ogni tre mesi i prezzi per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale dei servizi di tutela per i clienti di piccole dimensioni. Tuttavia, già oggi, le famiglie e le piccole imprese hanno la facoltà di passare al mercato libero decidendo quale fornitore e quale tipo di contratto scegliere, selezionando l’offerta più adatta alle proprie esigenze.

Già a partire dal 1° gennaio 2018, i clienti finali interessati dalla modifica normativa riceveranno un’adeguata informativa da parte del proprio venditore in relazione al superamento delle tutele di prezzo. Inoltre, con lo scopo di accompagnare il passaggio verso il mercato libero, sono stati introdotti alcuni obblighi per i venditori di energia elettrica e gas, ma anche per il Ministero dello Sviluppo Economico e per l’Autorità, tra cui:

  • la predisposizione di offerte standard per i clienti finali;
  • l’istituzione dell’elenco dei venditori di energia elettrica;
  • l’attivazione di un portale web per la raccolta e la pubblicazione delle offerte presenti sul mercato;
  • la promozione di offerte commerciali a favore dei gruppi d’acquisto;
  • il monitoraggio dei mercati al dettaglio.

A partire dal 1° luglio 2019, per i clienti di piccole dimensioni che non avranno un venditore nel mercato libero, sarà comunque garantita la continuità della fornitura attraverso dei servizi “di ultima istanza” per i quali però non sarà applicata la tutela di prezzo che oggi viene garantita.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata