Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Mercoledì 12 Dicembre 2018

Seminario AEIT sull'evoluzione del mercato elettrico

Seminario tecnico sul tema Evoluzione del mercato elettrico all’ingrosso e al dettaglio: le novità per le società di vendita ed i clienti


280 semiario aeit mercato

Venerdì 30 novembre, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università degli Studi di Trento, si è tenuto un seminario organizzato da AEIT Trentino - Alto Adige riguardante “Evoluzione del mercato elettrico all’ingrosso e al dettaglio: le novità per le società di vendita ed i clienti”. In vista del superamento dei sistemi di maggior tutela e salvaguardia, con questo seminario si sono esaminati a livello pratico e divulgativo il funzionamento del mercato elettrico all’ingrosso e al dettaglio, nonché i conseguenti risvolti tariffari e di prezzo sugli utenti finali. Sono stati presi in considerazione i cosiddetti “oneri generali afferenti al sistema elettrico”, riconducibili in gran parte alla copertura degli incentivi alle fonti rinnovabili, con dei cenni circa gli sviluppi del lungo percorso regolatorio della recente normativa sui sistemi RIU/SEU/SSESEU.

Dopo il benvenuto prof. Paolo Baggio che ha portato i saluti da parte del Dipartimento, è toccato all’ing. Marino Creazzi, presidente della Sez. AEIT Trentino Alto Adige, ringraziare i presenti ed introdurre e coordinare i lavori del seminario.

La parola è passata al prof. Davide Poli dell’Università di Pisa, che ha spiegato dettagliatamente quali sono gli attori, gli strumenti e le tariffe del mercato elettrico.

A seguire, l’ing. Federico Luiso, in rappresentanza dell’ARERA, ha affrontato il tema del superamento dei sistemi di maggior tutela e salvaguardia.

logoAEITL’ing. Alessandro Rossi di Polo Tecnologico per l’Energia ha esposto l’evoluzione delle attività e le prospettive future dell’Energy manager con l’analisi di casi pratici. Più nello specifico sono state considerate le attività di risk management applicate all’acquisto di energia elettrica e termica dal mercato e da terzi e le modalità di approvvigionamento, con un focus sugli acquisti strutturati e il monitoraggio dei mercati.

Infine, l’ing. Romano Stefani del Gruppo Dolomiti Energia, ha presentato i meccanismi per la certificazione volontaria per energia elettrica e gas naturale.

L'iniziativa è stata un successo con circa 110 partecipanti, che hanno affollato la sala messa a disposizione dall'Università di Trento.

Si riporta il link riservato per scaricare la pagina con gli atti del seminario tecnico.

ALTRE NEWS

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata