Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Domenica 25 Agosto 2019

Il miglior vapore per l’abbigliamento d’eccellenza

Ammodernamento ed inserimento di un nuovo generatore di vapore a metano presso il tessilificio di GA Operations di Mattarello (TN)


143 ga operationsAbbiamo già trattato il tema degli impianti a vapore tecnologico a luglio dello scorso anno dando risalto ai molteplici impieghi che prevedono l’uso di questo fluido vettore per il convogliamento di energia termica alle utenze. Oltre ai campi d’applicazione e i vantaggi di tale tecnologia, sono stati descritte anche le eventuali problematiche di gestione e le modalità migliori con cui operare. Un impianto che può essere considerato un chiaro esempio di innovazione, sicurezza e soprattutto efficienza è quello dell’azienda G.A. Operations di Mattarello (TN), realtà leader nell’industria tessile, che ha incaricato Polo Tecnologico per l'Energia di eseguire la progettazione esecutiva per la sostituzione di un generatore a vapore esistente con l’inserimento di un degasatore termofisico e la modifica dell’intero piping in centrale termica.

Durante le fasi di progettazione è stata realizzata una simulazione 3D dove sono stati inseriti i generatori esistenti e il nuovo piping, andando poi a realizzare nel dettaglio gli elaborati costruttivi necessari alla realizzazione dell’opera. In particolare, durante i lavori che sono durati meno di 2 mesi, l’impianto in questione è stato equipaggiato con:

  • Un generatore Viessmann precedentemente esistente, da 2,3 t/h di vapore;
  • Un generatore Viessmann di nuova installazione, da 2,5 t/h di vapore;
  • Un degasatore Viessmann di nuova installazione che garantisce la separazione dell’aria
  • disciolta nelle condense di ritorno dalle utenze.

Il sistema di distribuzione dei fluidi vettori si compone dei seguenti circuiti:

  • Circuito del vapore a 10 e 5 bar g;
  • Circuito di raccolta condense;
  • Circuito dell’acqua di alimento;
  • Circuito delle acque di scarico;
  • Circuito del metano;
  • Circuito dell’acqua potabile e dell’acqua demineralizzata.

La scelta dell’azienda di investire in tecnologie più efficienti è nata sicuramente dalla necessità di un ammodernamento dell’impianto che era stato realizzato oltre 30 anni fa, ma è soprattutto l’esempio di come l’efficienza energetica possa essere un investimento per l’ambiente e per risparmiare sui consumi.

GA Operation
143 ga operations 1GA Operations è la società operativa del gruppo Giorgio Armani che industrializza e produce capi d’abbigliamento, accessori, pelletteria e tessuti d’arredo per i marchi del Gruppo: Giorgio Armani, Emporio Armani, Armani Collezioni, Armani Jeans, Armani Junior, EA7, Armani Casa. La società fondata nel 1975 ha sede a Modena, ma si compone di sei centri industriali del nord Italia, tra cui lo stabilimento di Mattarello che conta circa 160 dipendenti e un centro industriale a Hong Kong.


Polo Tecnologico per l’Energia
ha maturato competenze nell’ambito degli impianti a vapore ed è in grado di offrire una consulenza completa, dalle diagnosi energetiche preliminari, agli studi di fattibilità, fino alla progettazione esecutiva e direzione lavori degli interventi di efficientamento di impianti a vapore.

Di seguito sono riportate alcune immagini di progetto dell'impianto rinnovato. in particolare, una vista 3D del nuovo generatore e degasatore termofisico installati nella centrale termica e il collettore principale di distribuzione vapore.

 

ALTRE NEWS

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata