Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Martedì 21 Maggio 2019

Quasi ultimato il nuovo serbatoio di accumulo di Bolzano

La rete di teleriscaldamento di Bolzano sarà a breve dotata di un nuovo serbatoio di accumulo per garantire un servizio ancora più efficiente


180 serbatoio bolzano

Ha raggiunto i 40 metri d’altezza ed è attualmente in fase di riempimento il serbatoio coibentato di accumulo in costruzione presso la centrale di teleriscaldamento Alperia di Bolzano, di cui Polo Tecnologico per l'Energia ha redatto la progettazione esecutiva e sta seguendo la direzione dei lavori. Avevamo già presentato quest’opera chiave per la rete di teleriscaldamento cittadina in un altro articolo di agosto 2014. Una volta ultimato, il serbatoio consentirà di accumulare l’energia termica proveniente dal termovalorizzatore e di impiegarla nei momenti di picco della richiesta di calore dei cittadini, garantendo così una completa sicurezza della fornitura e allo stesso tempo una maggiore efficienza energetica.


Il nuovo serbatoio è ora in grado di accumulare circa 5.800 m3 di acqua riscaldata dal termovalorizzatore di Bolzano, che corrispondono a 220 MWh di energia termica, l'equivalente del consumo medio di 1.500 famiglie in una giornata invernale.

La conclusione dei lavori di costruzioni del serbatoio è prevista per l’autunno.

180 serbatoio bolzano 1180 serbatoio bolzano 2

Nelle foto sopra, il nuovo serbatoio di accumulo dell'impianto di teleriscaldamento di Bolzano. Nell’altra foto, il Direttore Generale di Alperia Ecoplus srl, ing. Günther Andergassen (ultimo a destra) con (da sinistra) l’ing. Alvise Bozzo (Alperia Ecoplus), ing. Michele Tarolli (Direttore dei Lavori - Polo Tecnologico per l'Energia) e ing. Luca Tomasi (Ufficio della D.L.)

 

ALTRE NEWS

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata