Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Lunedì 3 Agosto 2020

Inaugurata la nuova centrale di teleriscaldamento di Bolzano

Un grande spettacolo di luci e musica ha dato vita alla nuova centrale


247 inaugurazione bolzano

Sabato 18/11 alle 18.11 è stata inaugurata la nuova Alperia Tower, la torre d’accumulo del calore a servizio del teleriscaldamento della città di Bolzano. Il grande serbatoio ha tutti i numeri per essere considerato tra le opere di ingegneria di maggiore spicco. È alto 40 metri e può immagazzinare quasi 6.000 metri cubi di acqua riscaldata per mezzo del calore di scarto recuperato dal termovalorizzatore di Bolzano. La quantità di energia termica che può essere immagazzinata e ceduta alla rete è pari a 220 MWh, corrispondente al consumo medio di 1.500 famiglie in una giornata invernale.

Si è trattato di un progetto molto impegnativo - commenta l’ing. Michele Tarolli, direttore dei lavori e amministratore unico di PTE - ma altrettanto importante dal punto di vista strategico, con una notevole componente tecnologica ed artistica. È stata messa alla prova la capacità di coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti, ma possiamo ritenerci molto soddisfatti dei risultati tecnici ed economici ottenuti.

Il culmine della festa di inaugurazione è stato raggiunto con la spettacolare accensione della torre che, per valorizzarla dal punto di vista architettonico, è stata rivestita esternamente con pannelli in alluminio retroilluminati da circa 220 lampade led colorate. Lo spettacolo di giochi di luce si ripete ogni giorno nelle ore notturne, offrendo a tutta la città la concreta testimonianza di come si possa usare in modo efficiente l’energia pulita.

Di seguito riportiamo due video ufficiali di Alperia, committente dell’opera:

Video di costruzione dell'opera

Video dell'inaugurazione

 

ALTRE NEWS

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata