Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Domenica 21 Luglio 2019

Tagliare le emissioni di CO2: un vantaggio per la salute e per il portafoglio

mit studioUna migliore qualità dell'aria comporta un minor tasso di malattie respiratorie legate all'inquinamento atmosferico e questo implica a sua volta un taglio consistente alle spese sanitarie. "Se il rapporto costi – benefici di una politica climatica non include i benefici sanitari derivanti da una migliore qualità dell'aria, viene nettamente sottostimato il beneficio di queste politiche" dice Tammy Thompson, autore principale dell'articolo.
Uno studio pubblicato su Nature Climate Change dal Massachusetts Institute of Technology, MIT, parte proprio da questo presupposto; l'Istituto ha messo a confronto tre diverse misure possibili negli Stati Uniti per migliorare la qualità dell'aria: una politica dei trasporti, il programma "cap and trade"[1] e uno standard per le energie pulite. Nel dettaglio:

  1. Una politica dei trasporti che riguardi requisiti stringenti sul risparmio di carburante costa ben 1000 miliardi di dollari e con i risparmi della sanità si possono recuperare un quarto dei soldi spesi quindi circa 250 miliardi;
  2. Per il cap and trade, il cui costo è di 14 miliardi di dollari, i risparmi corrispondono a ben 1050% della spesa;
  3. Per quanto riguarda gli standard per l'energia, i costi si collocano tra i due precedenti: con un costo di 208 miliardi il risparmio è di 247 miliardi.

La differenza tra le tre consiste principalmente nei costi delle politiche, in quanto i risparmi – delle spese mediche e dei minori giorni di assenza lavorativa – rimangono per lo più costanti. 

Articolo del Nature Climate Change (inglese) - MIT news (inglese) - articolo de La Repubblica (italiano).


[1] E' un programma di riduzione delle emissioni: il governo fissa un tetto alla quantità totale di anidride carbonica che può essere rilasciata nell'atmosfera, dando dei "crediti" che indichino la quantità di inquinamento che è possibile produrre. Il valore finale di un credito di emissione viene riscosso quando questo viene ceduto a terzi che ne hanno bisogno per non superare il proprio tetto di emissioni.

 

ALTRE NEWS

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata