Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Domenica 21 Luglio 2019

Aggiornamento sul fotovoltaico in Italia e nel mondo

A confronto la situazione di sviluppo degli impianti fotovoltaici in Italia e nel resto del mondo.


fv-mondoNel nostro Paese sono installati circa 550 mila impianti fotovoltaici che hanno usufruito degli incentivi dei vari Conti Energia che si sono susseguiti nel corso degli anni. La potenza totale è pari a quasi 18 GW. Nel 2013 sono stati connessi alla rete elettrica italiana circa 1,45 GW. Di questi circa 305 MW non beneficiano degli incentivi del Conto Energia. Si tratta quasi totalmente d’impianti residenziali con taglie sotto i 20 kW, ma rappresentano comunque un dato interessante se inserito nel contesto economico e politico attuale. Complessivamente il giro d’affari è comunque calato dai 6 miliardi del 2012 a circa 2,5 miliardi annui del 2013. Secondo le stime dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, nel corso del 2014 saranno installati circa 1 GW di impianti senza incentivi e altri 577 MW ancora legati al quinto Conto Energia. Il GSE, nell’ambito delle attività di monitoraggio delle fonti rinnovabili, ha sviluppato il sistema informativo geografico Atlasole che raccoglie i principali dati sugli impianti fotovoltaici che ricevono l’incentivo in conto energia o che ne abbiano fatto richiesta.

L’impatto delle recenti normative di settore potrà avere da un lato effetti negativi, dall'altro è da segnalare che finalmente si sta attuando la regolamentazione dei SEU (Sistemi Efficienti di Utenza con vendita diretta al cliente).

La situazione mondiale è completamente ribaltata rispetto a quella nazionale. Negli ultimi tre mesi dell’anno è prevista l’installazione di altri 19,5 GW di potenza fotovoltaica, chiudendo il 2014 con circa 50 GW di nuove installazioni e portando la potenza cumulata mondiale a oltre 200 GW. Nel 2013 le installazioni sono state pari a circa 37 GW di potenza, il 24% in più rispetto al 2012 (29,9 GW). Nell’ultimo trimestre 2014 verranno installati impianti di potenza complessiva superiore a quella di tutto il 2010.

All’estero il settore del fotovoltaico sembrerebbe procedere a ritmo incalzante. La maggior domanda arriva da Cina, Giappone e USA che assieme coprono quasi il 70% delle installazioni previste per il 2014.

Fonte:
Energy & Strategy Group del Politecnico di MilanoRapporti statistici GSE
Rapporti statistici GSE

ALTRE NEWS

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata