Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Martedì 21 Maggio 2019

GSE: le novità della fattura elettronica

117 fattura gseIl GSE - Gestore dei Servizi Energetici ha reso noto che a partire dal prossimo 21 settembre 2015, ai sensi del DM 3 aprile 2013, n. 55, saranno attivate le funzionalità dei portali relative alle "Fatture Energy" emesse dagli operatori nei confronti della pubblica amministrazione. Non verranno quindi più utilizzate le fatture tradizionali, ma solo quelle cosiddette elettroniche che, a partire da quest’anno, sono necessarie per interfacciarsi con la pubblica amministrazione.

Sono interessati dal nuovo sistema di trasmissione della fattura i seguenti meccanismi di incentivazione e supporto alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica:

  • Certificati Verdi e Tariffa Onnicomprensiva
  • Ritiro Dedicato
  • Tariffa Fissa Onnicomprensiva
  • Scambio sul posto
  • Certificati Bianchi
  • FER Elettriche

Di fatto, per l’operatore il sistema di comunicazione con il GSE dovrebbe rimanere invariato e sarà chiamato ad accettare una proposta di fatturazione inserendo il proprio numero progressivo di fatturazione verso PA e la data di emissione. Successivamente il GSE stesso emetterà per conto degli operatori le fatture in formato xml, provvedendo a firmarle digitalmente e a trasmetterle al sistema di interscambio - SDI.

Restano a carico degli operatori due principali incombenze da dover rispettare. Come previsto dalla normativa, gli operatori sono tenuti a effettuare la conservazione sostitutiva delle fatture e delle notifiche del sistema di interscambio, messe a disposizione sui relativi portali. Inoltre, per rispettare le tempistiche di pagamento previste ad oggi, gli operatori dovranno completare il processo di fatturazione entro l'ultimo giorno del mese.

Ulteriori dettagli sul processo di fatturazione elettronica sono illustrati nel documento "Istruzioni operative relative alle fatture energy", disponibile a questo link.

 

ALTRE NEWS

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata