Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Lunedì 23 Settembre 2019

Risparmi energetici: scatta l’obbligo di comunicazione all’ENEA

Tutte le imprese certificate 50001 o che hanno effettuato la diagnosi energetica dovranno contabilizzare i propri risparmi energetici e comunicarli all’ENEA entro il 31 marzo


144 risparmi eneaAmmonta a 20 milioni di Tonnellate Equivalenti di Petrolio il risparmio di energia che l’Italia vuole conseguire entro il 2020 rispetto ai livelli di consumo del 2010.

Per raggiungere l’obiettivo, il Governo ha necessità di sapere quanto risparmiano le imprese “virtuose” che effettuano interventi di efficienza energetica, al di là dei risparmi che sono già dichiarati da chi accede all’incentivo economico dei Certificati Bianchi.

Per questo motivo, ai sensi dell’art. 7, comma 8 del D.Lgs 102/14, i risparmi di energia conseguiti da un’impresa certificata ISO 50001 o che ha effettuato la diagnosi energetica prevista dall’art. 8 del medesimo D.Lgs 102/14 devono essere comunicati all’ENEA con cadenza annuale entro il 31 marzo dell’anno successivo al conseguimento dei risparmi stessi. La comunicazione deve fare riferimento ai risparmi generati da interventi per i quali non siano stati percepiti Titoli di Efficienza Energetica.

L’obbligo si riferisce a tutti i siti dell’impresa e a tutti gli interventi attuati, dunque devono essere comunicati i risparmi generati nei siti che sono stati oggetto di diagnosi energetica e quelli generati nei siti che sono stati esclusi dalla diagnosi a seguito del campionamento. Inoltre, devono essere comunicati i risparmi derivanti da tutti gli interventi di efficienza, anche di tipo comportamentale, comprese eventuali iniziative non analizzate nella diagnosi energetica.

I risparmi devono essere contabilizzati in forma normalizzata (a parità di flusso di prodotti/servizi dei processi ante e post-intervento).

L’ENEA ha messo a disposizione uno schema di rendicontazione dei risparmi per effettuare la comunicazione: tale schema non è vincolante e può essere utilizzato un formato diverso.

 

ALTRE NEWS

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata