Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Domenica 25 Agosto 2019

Obbligo di contabilizzazione del calore

Entro la fine dell’anno in tutti i condomini e gli edifici con impianti centralizzati la ripartizione dei costi energetici per le varie utenze dovrà essere per “consumo effettivo”


146 contabilizzatore calore

L’art. 9, comma 5 del D.Lgs 102/14 introduce l’obbligo di contabilizzazione dell’energia consumata per il riscaldamento, il condizionamento e l’acqua calda sanitaria nei condomini e in tutti gli edifici (o pluralità di edifici) con impianto centralizzato: entro il 31 dicembre 2016, in questi immobili è necessario passare dalla ripartizione “millesimale” dei costi ad una suddivisione per “consumo effettivo”.

La finalità è di promuovere e incentivare i comportamenti virtuosi di chi attua misure di risparmio in casa e al lavoro, favorendo il contenimento dei consumi. La disposizione si applica ai casi di più edifici allacciati a una rete di teleriscaldamento o ad altro sistema di fornitura del calore centralizzato e ai casi dei condomini e degli edifici plurifunzionali riforniti da un’unica centrale termica e/o frigorifera.

I dispositivi di contabilizzazione devono essere installati ovunque tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile (i costi devono essere proporzionati ai risparmi potenziali). Eventuali situazioni di impossibilità all’installazione di questi sistemi devono essere riportati in una relazione firmata da un tecnico abilitato.

Sono previste sanzioni economiche fino a 2.500 € per chi non ottempera a questi obblighi.

Servizio di Assistenza
Polo Tecnologico per l'Energia è il grado di fornire l'assistenza necessaria per ottemperare all'adeguamento previsto dalla normativa. Per ricevere ultieriori informazioni contattaci.

 

ALTRE NEWS

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata