Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Giovedì 14 Novembre 2019

Corso di formazione Atiqual: come funziona il nuovo Conto Termico 2016?

Durante il corso è stato presentato il nuovo Conto Termico con le nuove modalità semplificate per accedere agli incentivi aumentati rispetto ai precedenti


162 convegno atiqual

La nuova versione del Conto Termico DM 16 febbraio 2016 aggiorna la disciplina perl’incentivazione degli interventi di piccoledimensioni per l’incremento dell’efficienzaenergetica per la produzione di energia termicaed elettrica da fonti rinnovabili tramitel’erogazione di contributi da parte del GSE. Atiqual, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Trento e Mitsubischi Electric, ha deciso di organizzare un incontro di aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici, energymanager e ESCo sulle novità del Nuovo Conto Termico 2016.

Il corso di formazione che si è tenuto all’Hotel Sartoris a Lavis lo scorso 14 aprile 2016 ha visto una presenza di oltre 40 partecipanti interessati all’argomento che è stato trattato da alcuni docenti esperti in materia. Nella prima parte dell’intervento formativo, l’Avv. Emilio Sani, consulente per gli aspetti normativi e tariffari dei sistemi elettrici, ha illustrati gli aspetti normativi che riguardano sia i privati che le pubbliche amministrazioni, con le varie tipologie di interventi agevolati, i nuovi incentivi, le semplificazioni introdotte e le modalità di finanziamento per gli enti pubblici. La seconda parte a cura del Prof. Maurizio Fauri, docente di Sistemi Elettrici all’Università di Trento, è stata riservata ai nuovi interventi incentivati: trasformazione in “edifici e energia quasi zero”, sostituzione di impianti di illuminazione e installazione di sistemi di controllo automatico di impianti termici ed elettrici (building automation). Una particolare attenzione è stata riservata alle novità, incentivi e criteri d’impiego delle pompe di calore. Infine, grazie alla partecipazione dell’Ing. Matteo Refosco di Mitsubischi Electric è stato dato spazio alle opportunità concrete che potrebbero dare le discusse novità legislative e le nuove tariffe elettriche.

162 logo mitsubishi162 logo ordineAl termine del corso è stato organizzato un momento conviviale, importante per confrontarsi e scambiarsi opinioni su un tema tanto attuale quanto importante. Agli ingegneri e periti iscritti sono stati riconosciuti anche 4 crediti formativi.

 

ATIQUAL- Albo di Qualificazione degli Installatori Elettrici Trentini
162 logo atiqualL’ATIQUAL opera in provincia di Trento dal 1996 col fine di promuovere, attraverso la qualificazione delle imprese, la diffusione della cultura della sicurezza, della qualità e del risparmio energetico negli impianti elettrici. L’iscrizione all’Albo è volontaria; le ditte che si iscrivono si impegnano al rispetto delle normative vigenti ed all’esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici.
L’Albo ATIQUAL aderisce all’UNAE (Istituto Nazionale di Qualificazione delle Imprese d’Installazione di Impianti Elettrici) Associazione culturale, volontaria, senza fini di lucro a cui aderiscono 17 Albi regionali.

 

ALTRE NEWS

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata