Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Lunedì 23 Settembre 2019

Premiazione del comune più virtuoso d'Italia

Il comune di Montechiarugolo, in provincia di Parma, ha vinto la 7^ edizione del Premio Comuni Virtuosi, famoso concorso promosso dall'Associazione dei Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Montechiarugolo si è aggiudicato il prestigioso premio grazie alle sue politiche ambientali di assoluta eccellenza, trasversalmente alle cinque linee di intervento previste nel bando. Dalle certificazioni ambientali alle centrali del risparmio energetico, dal potenzialmento dei percorsi ciclo-pedonali alla raccolta differenziata porta porta spinta, sono tante le progettualità e i risultati conseguiti nell’azione amministrativa.

Molti comuni hanno partecipato al concorso e la giuria ha voluto selezionare anche il comune migliore per ogni categoria del bando. Atri (TE) si aggiudica il primo posto nella sezione Gestione del territorio; Cannara (PG) nella sezione Impronta ecologica; Agerola (NA) nella sezione Rifiuti; Caronno Pertusella (VA) nella sezione Mobilità sostenibile; infine, la città di Udine si aggiudica il primo posto nella sezione Nuovi stili di vita.

Il Comune di Montechiarugolo beneficerà di un audit energetico gratuito fornito dal Polo Tecnologico per l’Energia di Trento, sponsor dell’iniziativa.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 21 settembre presso la Sala del Trono nel Palazzo del Duca a Senigallia (AN), con inizio alle 16.30, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando.

Per ricevere ulteriori infomazioni sul concorso e il programma della giornata di premiazione visitate il sito ufficile dell'Associazione dei Comuni Virtuosi.

Fonte: Associazione dei Comuni Virtuosi
Articolo scritto da Marco Boschini

 

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata