Servizio di Energy Manager esterno

  • Stampa
imprese

IMPRESE INTERESSATE

La figura dell’EM è obbligatoria per le Imprese che nell’anno precedente hanno avuto un consumo di energia superiore a 10.000 Tep (tonnellate equivalenti di petrolio) per il settore industriale, oppure superiore a 1.000 Tep per tutti gli altri settori.
(art.19, Legge 10/91 e art. 7,  DM 28/12/12)

imprese

VANTAGGI

L’Energy Manager esterno, pur seguendo in maniera continua nel tempo l’impresa e potendone approfondire le tematiche e specificità, non è un dipendente proprio dell’Impresa e non grava quindi interamente sui costi generali aziendali. Inoltre, essendo un professionista che opera su più realtà, conosce molteplici tematiche e situazioni e può così ottimizzare le problematiche.

imprese

SCADENZE

30 aprile di ogni anno per presentare la nomina annuale. L’unica eccezione riguarda i soggetti non sottoposti all’obbligo dell’art. 19 della legge 10/1991, che possono presentare la prima nomina in qualunque momento dell’anno (ma per le nomine successive vale la scadenza del 30 aprile)

imprese

LA NOSTRA ASSISTENZA

Personale qualificato e competente può svolgere tale ruolo per la Vostra Impresa durante tutto l’anno.

imprese

STRUMENTI UTILI

Per sapere se l’impresa è soggetta all’obbligo si può utilizzare il nostro servizio online gratuito.


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata