Image

Adempimenti per gli autoproduttori (non fotovoltaico)

Rilevazione statistica della produzione e del consumo di energia elettrica in Italia – Anno 2016

 

L’art. 7 del D.Lgs 6 settembre 1989 n. 322 prevede l’obbligo per le imprese di rispondere ad alcune rilevazioni statistiche effettuate dal Sistema statistico Nazionale. Si tratta della rilevazione Statistica effettuata da Terna S.p.A., per l’intero settore elettrico italiano in ambito SISTAN (Sistema Statistico Nazionale). Per chi ha impianti di autoproduzione non da fotovoltaico, entro il 3 marzo 2017 (lo scorso anno era il 31 marzo), dovrà comunicare i dati riguardanti produzione e consumo finale di energia elettrica relativi all’anno 2016. Agli interessati Terna dovrebbe aver già inviato la consueta “Lettera di richiesta”.

Ai fini della raccolta dati ricordiamo che occorre utilizzare l’applicazione web GSTAT, disponibile sul sito www.terna.it, nella sezione “Sistema Elettrico – Statistiche e Previsioni – GSTAT”. 

L’Ufficio Statistico di Terna S.p.A., con l’obiettivo di ottimizzare il processo di comunicazione con i propri Utenti, chiederà alle imprese di comunicare l’indirizzo di Posta Certificata (PEC), all’indirizzo e-mail: call.center.gstat@terna.it. Il prossimo anno, con l’utilizzo della PEC, si potrà definitivamente automatizzare il canale di comunicazione. Per qualsiasi informazione riguardante la rilevazione Statistica e l’inserimento della PEC, è a disposizione il Call Center Terna al numero 800 999 333 (dal lunedì al venerdì 08:30 – 17:00).