Festival dell’Energia, della Vita e dell’Ambiente

25/26/27/28 Settembre 2024 – Trento

Energia, Vita, Ambiente, ovvero: EVA

Un nome da cui per la tradizione, origina il genere umano, come la sopravvivenza del genere umano oggi è strettamente legata ad una forma di energia che non devasti le profondità terrestri e non inquini con i suoi residui avvelenati l’atmosfera che tutti respiriamo.

L’importanza di una energia pulita e rinnovabile è ormai imperativa e sotto gli occhi di tutti, ed a tutti appartiene: ogni volta infatti che produciamo e consumiamo energia da fotovoltaico o da eolico la nostra permanenza sulla terra diventa più dignitosa ed acquista maggior senso. Da questo pensiero scaturisce EVA, un festival sull’energia e per l’energia pura e senza scorie, e che raccoglie testimonianze, seminari, discussioni, progetti sul presente e sul futuro, presentate dai maggiori esperti del settore di ingegneria energetica e da politici che dovranno guidarne con saggezza la transizione. Oggi più che mai, l’energia appartiene al singolo che può produrla sul tetto della propria abitazione, in un campo, sulla superficie di un parcheggio condominiale o aziendale, su di una terrazza. Poiché senza energia si muore, e noi invece vogliamo che sia rinnovata ogni giorno e che viva per sempre, per far vivere madre terra, i nostri figli e le loro generazioni future.

EVA – Festival dell’Energia, della Vita e dell’Ambiente

Un nome da cui per tradizione prende origine il genere umano.

Oggi la sopravvivenza del genere umano è strettamente legata a una forma di energia che non devasti le profondità terrestri e non inquini con i suoi residui avvelenati l’atmosfera che tutti respiriamo. L’importanza di una energia pulita e rinnovabile è ormai imperativa e sotto gli occhi di tutti, e a tutti appartiene.

Ogni volta che produciamo e consumiamo energia da fotovoltaico o da eolico la nostra permanenza sulla terra diventa più dignitosa e acquista maggior senso.

Oggi, più che mai, l’energia appartiene al singolo che può produrla sul tetto della propria abitazione, in un campo, sulla superficie di un parcheggio condominiale o aziendale, su una terrazza.

L’energia è vita, deve essere rinnovata ogni giorno, deve poter vivere per sempre. Per far vivere la madre terra, i nostri figli, e le loro generazioni future.

Da questo pensiero nasce EVA, il festival sull’energia e per l’energia pura e senza scorie.

Testimonianze, seminari, discussioni, progetti sul presente e sul futuro verranno presentati dai maggiori esperti del settore di ingegneria energetica e da politici che dovranno guidare con saggezza la transizione.

 

 

INGRESSO GRATUITO

PROGRAMMA 2024

 

DAY 1

25 SETTEMBRE

 

CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO (Trento)

17:45

Apertura Festival

18:00

Dibattito ‘L’energia non ha colore’

Franco Ianeselli (sindaco di Trento) – Mattia Gottardi (Assessore Energia PAT) – Flavio Deflorian (Rettore UNITN) – Luigi Bressan ( Mons. Arcivescovo Emerito di Trento)- Silvia Arlanch (Presidentessa CDA Gruppo Dolomiti Energia) – Fauri Maurizio (Presidente comitato organizzatore) – Enrico Maria Carlini (dir. Terna)

19:00

Coro SAT

19:30

Aperitivo

 

DAY 2

26 SETTEMBRE

 

SALA DEPERO (Trento)

16:30

Politiche e strategie per la decarbonizzazione: fonti rinnovabili e transizione verso i consumi elettrici.

 

DAY 3

27 SETTEMBRE

 

SALA FALCONETTO – PALAZZO GEREMIA (Trento)

17:30

Passante Trento, Elettrificazione Valsugana, nuovi autobus elettrici urbani

 

DAY 4

28 SETTEMBRE

Sala Conferenze – Economia

Sala Kessler – Sociologia

10:00

Sfida del sistema elettrico cambiamenti climatici

11:00

Il futuro della mobilità

14:30

Efficienza energetica e sostenibilità ambientale nel settore secondario

15:30

Efficienza energetica e sostenibilità ambientale nel settore secondario

16:30

Efficienza energetica e sostenibilità ambientale nel settore residenziale

10:00

Cambiamenti climatici

 

11:00

Comunità energetica Trentina

14:30

Geopolitica dell’energia

 

15:30

Acqua e rifiuti

 

16:30

INCONTRO IN FASE DI DEFINIZIONE

 

18:30

Concerto del corpo Bandistico di Caldonazzo