Image

Inaugurata la nuova centrale di teleriscaldamento di Bolzano

Un grande spettacolo di luci e musica ha dato vita alla nuova centrale

 

Sabato 18/11 alle 18.11 è stata inaugurata la nuova Alperia Tower, la torre d’accumulo del calore a servizio del teleriscaldamento della città di Bolzano. Il grande serbatoio ha tutti i numeri per essere considerato tra le opere di ingegneria di maggiore spicco. È alto 40 metri e può immagazzinare quasi 6.000 metri cubi di acqua riscaldata per mezzo del calore di scarto recuperato dal termovalorizzatore di Bolzano.

La quantità di energia termica che può essere immagazzinata e ceduta alla rete è pari a 220 MWh, corrispondente al consumo medio di 1.500 famiglie in una giornata invernale.

Si è trattato di un progetto molto impegnativo – commenta l’ing. Michele Tarolli, direttore dei lavori e amministratore unico di PTE – ma altrettanto importante dal punto di vista strategico, con una notevole componente tecnologica ed artistica. È stata messa alla prova la capacità di coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti, ma possiamo ritenerci molto soddisfatti dei risultati tecnici ed economici ottenuti.

Il culmine della festa di inaugurazione è stato raggiunto con la spettacolare accensione della torre che, per valorizzarla dal punto di vista architettonico, è stata rivestita esternamente con pannelli in alluminio retroilluminati da circa 220 lampade led colorate. Lo spettacolo di giochi di luce si ripete ogni giorno nelle ore notturne, offrendo a tutta la città la concreta testimonianza di come si possa usare in modo efficiente l’energia pulita.