Image

Inaugurato il secondo lotto del magazzino ipogeo di Melinda

Ampliato ulteriormente il magazzino sotterraneo più efficiente e tecnologicamente avanzato per la conservazione delle mele

 

La mattinata di oggi, martedì 13 dicembre 2016, marca il raggiungimento di un secondo importante traguardo sia nel settore dell’efficienza energetica che in quello della ricerca sulle avanzate tecnologie nel settore della frigo-conservazione. A distanza di circa due anni dall’avvio del progetto del magazzino ipogeo del Consorzio Melinda è stato inaugurato il secondo lotto, unico esempio al mondo nel suo genere e orgoglio del nostro territorio Trentino. L’ampliamento ha consentito di aumentare lo spazio dedicato allo stoccaggio dei frutti in condizioni di atmosfera controllata, con un conseguente notevole risparmio di energia rispetto alle modalità tradizionali di conservazione.

Polo Tecnologico per l’Energia ha seguito questo progetto fin dalla sua nascita e durante tutta la fase autorizzativa e progettuale degli impianti elettrici e tecnologici a servizio della frigo-conservazione, oltre che ad assumere l’incarico per seguire il progetto di ricerca abbinato a questa importante opera.

Durante le fasi di realizzazione, sono state curate la direzione lavori e il coordinamento dell’installazione di tutti gli impianti tecnologici dei magazzini ipogei. Per approfondire i dettagli del progetto di realizzazione del magazzino ipogeo, vi invitiamo a leggere l’articolo pubblicato lo scorso anno.

All’appuntamento di oggi sono intervenuti: Michele Odorizzi (Presidente Consorzio Melinda), Paolo Gerevini (Direttore Generale Melinda), Franco Paoli (Direttore Reparto Lavorazione Prodotto Melinda), Prof. Maurizio Fauri (Docente Università di Trento e socio di Polo Tecnologico per l’Energia), Livio Fadanelli (Ricercatore Fondazione Edmund Mach), Paolo Forno (Sindaco Comune di Predaia), Silvano Dominici (Presidente Comunità Val di Non) e Ugo Rossi (Presidente Provincia Autonoma di Trento). A seguire alcune immagini della cerimonia di inaugurazione.