Image

Industria 4.0: quali opportunità per l’efficienza energetica?

Piano Nazionale Industria 4.0: le principali novità

 

Con il termine Industria 4.0 si indicano tutti quei processi in grado di integrare l’automazione industriale con le nuove tecnologie, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività degli impianti. Il governo italiano ha voluto cogliere queste opportunità inserendo, nella legge di bilancio 2017, il Piano nazionale Industria 4.0 che prevede un insieme di misure in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività delle imprese.

Le principali agevolazioni previste riguardano iperammortamento al 250%, superammortamento al 140% e proroga della Nuova Sabatini. Il progresso tecnologico incorporato nei beni capitali acquistati dalle imprese, assieme ai software e ai sistemi dinamici per la gestione dei flussi informativi ed energetici permetterà una riduzione dei consumi di energia per unità di prodotto e quindi una maggiore efficienza energetica.

Più nello specifico, le misure riguardanti l’efficienza energetica si possono sintetizzare nelle seguenti attività:

 

• reingegnerizzazione delle architetture di connessione in rete dei diversi apparecchi;

• sistemi dinamici per la gestione dei flussi informativi, compresi i carichi energetici;

• avanzamento tecnologico delle apparecchiature e maggiore resa energetica.

 

Questi interventi, assieme ai dispositivi per il monitoraggio dei consumi energetici, come già anticipato dal Governo, dovrebbero rientrare nell’agevolazione dell’iperammortamento al 250% per investimenti in beni materiali strumentali nuovi.

Polo Tecnologico per l’Energia rimane a disposizione per fornire assistenza alle imprese per cogliere le opportunità offerte dal Governo.