Image

La ricetta vincente: pasta secca di qualità con efficienza energetica

Quando un’azienda leader nel settore della pasta italiana pone molta attenzione all’efficienza energetica e alla riduzione dei costi, senza rinunciare all’eccellente qualità dei suoi prodotti.

 

Nel settore agroalimentare, l’azienda “Pasta Zara” tiene alto il nome italiano della pasta, producendo il 14,5% della pasta secca italiana consumata nel mondo. Polo Tecnologico per l’Energia collabora con Pasta Zara nel settore dell’efficienza energetica, perché oltre che per l’eccellenza del prodotto commercializzato, Pasta Zara si contraddistingue per scelte che privilegiano la salvaguardia dell’ambiente: agricoltura biologica, pallet, casse e contenitori riutilizzabili e riduzione degli sprechi di materie prime. L’energia consumata nei suoi 3 stabilimenti, viene autoprodotta da pannelli fotovoltaici e da un sistema di cogenerazione con motori endotermici turbocompressi ad elevato rendimento.

Anche a seguito delle diagnosi energetiche eseguite sui vari stabilimenti, sono stati attuati interventi di efficientamento nel settore della produzione di aria compressa.

L’intervento più recente ha interessato lo stabilimento di Muggia dove l’introduzione di un nuovo compressore Atlas Copco porterà un potenziale risparmio energetico del 14% (circa 40.000 Euro/anno). Inoltre, l’intervento ha beneficiato dell’incentivo economico dei Titoli di Efficienza Energetica attraverso una procedura denominata “progetto a consuntivo” presentata da Polo Tecnologico per l’Energia. Per approfondire ulteriormente l’argomento vi consigliamo di leggere l’articolo integrale pubblicato sul sito TecnAlimentaria.it.

Fonte: TecnAlimentaria.it