Image

Modalità di contribuzione per le imprese in classe VAL.x

Definizione, scadenze e tempistiche per il pagamento della contribuzione 2018

Con deliberazione n. 285/2018/R/EEL è stata pubblicata l’integrazione delle disposizioni attuative per il riconoscimento delle agevolazioni alle imprese a forte consumo di energia elettrica. In particolare, si definiscono le modalità di versamento della contribuzione per le imprese che appartengono alla classe VAL.x e le indicazioni per le imprese costituite da meno di un anno.

In particolare, per le sole imprese appartenenti alla classe VAL.x le componenti Asos in fattura sono pari a zero. Tali imprese dovranno versare una contribuzione direttamente alla CSEA. Entro il 31 maggio di ogni anno la CSEA pubblicherà, sul portale online, il valore di tale contribuzione.

È previsto l’obbligo di versare la contribuzione relativa all’anno n entro l’anno n stesso, in due rate di acconto di pari importo: la prima rata entro il 30 giugno e la seconda entro il 31 dicembre dell’anno n. Un eventuale conguaglio successivo verrà effettuato entro dicembre dell’anno n+1. In relazione all’anno di competenza 2018, i termini per l’erogazione delle due rate in acconto sono coincidenti e sono fissati al 31 dicembre 2018.

Di seguito viene riportato uno scadenziario sulla procedura dei versamenti per le imprese in classe VAL.x: