Dal 2016 con le nuove regole di fatturazione la bolletta sarà più facile e chiara da leggere
Con le delibere 501/2014 e 200/2015 l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico introduce nuovi criteri per la redazione della fattura di energia elettrica e gas, sostituendo la vecchia fattura con la cosiddetta “Bolletta 2.0”.
Già nel mese di ottobre dello scorso anno, in occasione di un convegno organizzato da AEIT - Associazione Elettrotecnica Italiana, sezione Trentino Alto Adige, siamo intervenuti insieme ai rappresentanti di AEEGSI e Acquirente Unico per cercare di fare il punto in merito a tutte le novità che saranno introdotte. Le novità nella fatturazione sono entrate in vigore a partire dal 1 gennaio 2016 e hanno l’obiettivo di agevolare il cliente nella lettura e comprensione delle varie voci.
Nella prima bolletta di quest’anno saranno evidenziati tutti gli elementi essenziali di spesa e di fornitura secondo format più semplici e moderni, ad esempio gli attuali “servizi di vendita” saranno sostituiti con la voce “spesa per la materia prima energia/gas naturale”, mentre i “servizi di rete” saranno indicati nella voce “spesa per il trasporto e gestione del contatore”. Il cliente, nel caso in cui volesse approfondire le diverse voci di spesa, potrà comunque richiedere al proprio fornitore i fogli di dettaglio contenenti le descrizioni analitiche delle varie componenti, che gli saranno sempre forniti in risposta ad eventuali reclami.
Le nuove bollette dovrebbero inoltre garantire una maggiore chiarezza in merito a ricalcoli e conguagli, che saranno specificati in un apposito box in caso di modifiche dei consumi misurati, ad esempio per errori di fatturazione. Ai fornitori è stato infine chiesto di presentare ai clienti un glossario per facilitare ulteriormente una chiara interpretazione della fattura.
Per le imprese per le quali eseguiamo la verifica delle fatture non ci saranno cambiamenti, in quanto PTE invierà le solite verifiche.
Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN
Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497
Contattaci via email
A breve la nuova galleria immagini PTE...