Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Sabato 28 Gennaio 2023

Ammodernamento della Centrale di Teleriscaldamento Fondazione Edmund Mach

centrale-smichele La Fondazione Edmund Mach ha incaricato Polo Tecnologico per l'Energia di eseguire la progettazione per la sostituzione del generatore di calore a cippato a servizio della rete di teleriscaldamento dell'Istituto. La nuova configurazione della centrale permetterà un corretto controllo del processo di erogazione del calore alle utenze allacciate, senza la necessità di eseguire quotidiane regolazioni manuali. Il nuovo generatore a biomassa permetterà di abbassare i costi di esercizio sostenuti per l'utilizzo di combustibile fossile.

Il progetto di ammodernamento è stato suddiviso in due appalti. Il primo appalto, in corso di esecuzione, è stato vinto dalla ditta Viessmann, azienda leder nel settore. Fino al termine dei lavori, previsti per dicembre 2014, il calore sarà generato solo dalle caldaie a metano, dopodiché entrerà in servizio il generatore a biomassa.
I lavori del secondo appalto, sono invece programmati per la prossima stagione di riscaldamento.

Accanto alle vecchie caldaie a metano, la nuova centrale di teleriscaldamento sarà pertanto equipaggiata con:

  • Un nuovo generatore di calore a biomassa da 3,3 MW ad acqua calda;
  • Un nuovo volume di accumulo termico, di capacità totale pari a 75 mc, suddiviso in tre serbatoi di accumulo (con possibilità di espansione fino ad altri tre serbatoi, per ulteriori 75 mc). I serbatoi saranno installati in una vasca realizzata ai piedi della collina dove sorge la centrale.
  • Un nuovo sistema di espansione e mantenimento della pressione di rete.

La nuova centrale è dimensionata per servire oltre agli edifici attualmente allacciati alla rete, anche i futuri ampliamenti di volume previsti dal piano di sviluppo della Fondazione.

ALTRE NEWS

 

banner-20anni-basso

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata