La Fondazione Edmund Mach ha incaricato Polo Tecnologico per l'Energia di eseguire la progettazione per la sostituzione del generatore di calore a cippato a servizio della rete di teleriscaldamento dell'Istituto. La nuova configurazione della centrale permetterà un corretto controllo del processo di erogazione del calore alle utenze allacciate, senza la necessità di eseguire quotidiane regolazioni manuali. Il nuovo generatore a biomassa permetterà di abbassare i costi di esercizio sostenuti per l'utilizzo di combustibile fossile.
Il progetto di ammodernamento è stato suddiviso in due appalti. Il primo appalto, in corso di esecuzione, è stato vinto dalla ditta Viessmann, azienda leder nel settore. Fino al termine dei lavori, previsti per dicembre 2014, il calore sarà generato solo dalle caldaie a metano, dopodiché entrerà in servizio il generatore a biomassa.
I lavori del secondo appalto, sono invece programmati per la prossima stagione di riscaldamento.
Accanto alle vecchie caldaie a metano, la nuova centrale di teleriscaldamento sarà pertanto equipaggiata con:
La nuova centrale è dimensionata per servire oltre agli edifici attualmente allacciati alla rete, anche i futuri ampliamenti di volume previsti dal piano di sviluppo della Fondazione.
Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN
Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497
Contattaci via email
A breve la nuova galleria immagini PTE...