Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Mercoledì 20 Gennaio 2021

Nuovo impianto di cogenerazione Arconvert Spa

Primo parallelo del nuovo impianto di cogenerazione dello stabilimento Arconvert Spa di Arco (TN)


349 cogeneratore arconvertSopra: Vista complessiva dell'impianto
Sotto: Ore 10.00 prima fumata dal camino del cogeneratore

Il 18 novembre 2020, alla presenza dei tecnici di SET Distribuzione SpA, è stato effettuato con successo il primo parallelo del nuovo gruppo di cogenerazione presso lo stabilimento Arconvert-Ritrama di Arco (TN).

Arconvert-Ritrama è una società del Gruppo Fedrigoni, leader di mercato a livello globale nella produzione di materiali autoadesivi per l’industria dell’etichettatura, il cui processo produttivo si compone sostanzialmente della fase di siliconatura (applicazione di un film di silicone su un substrato cartaceo) e adesivizzazione (applicazione dell’adesivo al materiale frontale per transfer dal supporto siliconato). Alla produzione sono dedicate le 4 linee spalmatrici del reparto di produzione che realizzano come semilavorato rotoli di carta autoadesiva dalla lunghezza variabile di 6.000÷8.000 metri lineari in fascia di larghezza compresa tra 1,0÷1,5 metri.

349 cogeneratore arconvert 1

L’impianto di cogenerazione è costituito da un motore endotermico Jenbacher JGS 320 GS-N.L. a ciclo Otto a gas metano accoppiato ad un generatore sincrono della potenza elettrica nominale ai morsetti del generatore di 999 kW, riferita ad una potenza termica introdotta con il combustibile di 2.486 kW, corrispondente ad una portata di metano pari a 262 Nm3/h.

L’impianto, che è stato realizzato dalla ditta AB Energy di Orzinuovi (BS), è caratterizzato da una potenza elettrica a pieno carico di 999 kW ed è dotato di una serie di circuiti di recupero termico mediante i quali sarà possibile recuperare fino a 1.241 kW di potenza termica sotto forma di acqua calda, utilizzata per il “preheating” dell’aria di alimentazione dei bruciatori delle 2 spalmatrici più grandi ed efficienti dello stabilimento, per un’efficienza energetica complessiva maggiore del 90%.

E' previsto che a regime l'impianto produca annualmente 6.470 MWh di energia elettrica (circa il 90% dei consumi dello stabilimento) e 8.190 MWh di energia termica (circa il 37% dei consumi dello stabilimento) con un impatto altamente positivo sull'ambiente dovuto alla riduzione annua della CO2 complessivamente emessa stimata in 656.600 kgCO2/anno.

Polo Tecnologico per l’Energia ha seguito tutte le fasi di realizzazione dell’impianto, offrendo la propria assistenza per:

  • la costruzione del modello di simulazione del funzionamento dell’impianto, con definizione alla singola ora;
  • la definizione dell’analisi economica dell’investimento;
  • la definizione della taglia e della tecnologia dell’impianto di cogenerazione;
  • la definizione delle specifiche di fornitura;
  • la scelta del costruttore dell’impianto;
  • l’ottenimento di tutti i titoli autorizzativi (A.U.T., VV.F., Pratiche di connessione alla rete elettrica, Officina Elettrica, ecc.);
  • l’ottenimento di contributi economici (Contributo provinciale, pratica C.A.R. comprensiva di richiesta a preventivo);
  • gestione della fase di installazione dell’impianto e della modifica degli impianti aziendale;
  • gestione della sicurezza di cantiere (C.S.P. e C.S.E.). L’ottenimento di tutti i titoli autorizzativi (A.U.T., VV.F., pratiche di connessione alla rete elettrica, Officina Elettrica, ecc.);
  • l’ottenimento di contributi economici (Contributo provinciale, pratica C.A.R. comprensiva di richiesta a preventivo);
  • gestione della fase di installazione dell’impianto e della modifica degli impianti aziendale;
  • gestione della sicurezza di cantiere (C.S.P. e C.S.E.).

ALTRE NEWS

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata