Accedi

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami
Sabato 25 Settembre 2021

Il business dell’efficienza energetica

efficienzaPrivati, imprese e pubbliche amministrazioni non possono più fare a meno di utilizzare quasi quotidianamente le parole “efficienza energetica”. Parole semplici, ma importanti, che stanno sempre più prendendo coscienza nella mente di tutti. La sensibilità nei confronti dei temi cosiddetti “green” si sta insinuando positivamente nella nostra vita favorendo un’attenzione particolare per l’efficienza energetica. Un’altra leva di questo crescente avvicinamento al settore è anche la contingente situazione economica che predilige una tendenza al risparmio favorendo l’uso efficiente delle risorse per consumare e spendere meno. Imprese e Pubbliche Amministrazioni abbracciano una filosofia “verde” sempre più spesso: rilanciare servizi e prodotti sotto una veste più ecosostenibile è quasi una quotidianità.

Senza dubbio il settore dell’efficienza energetica si è sviluppato enormemente negli ultimi anni: ma è possibile verificare in che misura? Mantenendo il criterio di misurabilità economica del fenomeno, emerge che il settore dell’efficienza energetica è in costante crescita e che solo nel 2012 ha messo in moto un volume di investimenti che, a livello mondiale, si aggira intorno a 310 miliardi di dollari. In Italia, è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) a mantenere monitorata la situazione di sviluppo che interessa il nostro paese. Dai dati raccolti, a seguito delle politiche di detrazioni fiscali relative al periodo 2007-2013,  le famiglie italiane hanno realizzato 1,8 milioni di interventi di efficientamento energetico delle loro abitazioni per un importo totale pari a 22 miliardi di euro.

L’efficienza energetica risulta essere un settore con le carte in regola per uno sviluppo economico particolarmente incisivo nell’economia nazionale, attirando l’attenzione di molte imprese che decidono di investire. Resta l’interrogativo sulla reale sensibilità nei confronti di questo tema rispetto agli interessi economici o di marketing.

ALTRE NEWS

 

banner-20anni-basso

CONTATTACI

Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN

Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497

Contattaci via email

GALLERIA IMMAGINI

A breve la nuova galleria immagini PTE...

Scroll to top

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o navigando le pagine, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezione dedicata