La soglia minima di consumo annuo per l’obbligo di nomina è di 10.000 tep per il comparto industriale, 1.000 tep per gli altri settori
Dal 2016, La FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) ha predisposto una piattaforma web per l’inserimento delle nomine dell’Energy Manager e dei consumi che è l’unico canale per l’invio della nomina, al seguente indirizzo. La nomina va effettuata secondo le seguenti tempistiche:
È possibile consultare una linea guida contenente tutte le informazioni necessarie per la registrazione al portale e il successivo invio dei dati, scaricabile al seguente indirizzo.
Ricordiamo che a decorrere dal 19 Luglio 2016, il D.Lgs. 102/14 ha previsto (art. 12) che gli Energy Manager nominati da soggetti interessati alla richiesta di certificati bianchi, dovranno essere EGE certificati da parte terza per poter accedere al meccanismo. In alternativa è possibile rivolgersi ad una società E.S.Co. certificata UNI CEI 11352:2014 come Polo Tecnologico per l’Energia.
Approfondimenti |
Per conoscere se si ricade nell'obbligo di nomina è possibile utilizzare un'applicazione web messa a disposizione sul nostro sito a questo indirizzo. Polo Tecnologico per l'Energia ha personale qualificato e competente per svolgere tale ruolo per la Vostra Impresa durante tutto l’anno. Per qualsiasi informazione contattateci. CHI E’ L’ENERGY MANAGER? L’energy manager è un tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, una figura introdotta in Italia dalla legge 10/91 al fine di promuovere il controllo dei consumi e la diffusione di buone pratiche di efficientamento energetico presso i soggetti pubblici e privati caratterizzati da consumi importanti |
Polo Tecnologico per l'Energia srl
Via dei Felti, 38
38015 - Lavis TN
Tel. +39 0461 391535
Fax. +39 0461394497
Contattaci via email
A breve la nuova galleria immagini PTE...