Newsletter 5 – 2014
La newsletter cambia vestito e migliora i contenuti offerti
A partire da settembre 2014 la newsletter del Polo Tecnologico per l’Energia cambia la veste grafica e si arricchisce di nuovi contenuti
Con l’intento di migliorare ulteriormente i servizi offerti ai nostri clienti abbiamo deciso di investire altre risorse nel settore dell’informazione. Creare contenuti interessanti e condividere con i nostri clienti le nostre conoscenze è un aspetto fondamentale per costruire un saldo rapporto di collaborazione. Il nostro slogan aziendale è
“Usiamo le nostre energie per ridurre i vostri consumi”
Siamo convinti che il primo passo per ridurre i consumi sia avere coscienza dei mutamenti che ci circondano, delle difficoltà e delle opportunità presenti nei contesti in cui operiamo. Vogliamo offrire degli strumenti per saper individuare la strada da percorrere con la cognizione completa dei rischi e dei benefici che ogni scelta può portare.
Per questi motivi la newsletter è stata graficamente rivisitata per permettere una consultazione più semplice e immediata, ma allo stesso tempo piacevole e leggera. Abbiamo inoltre cercato di ampliare le notizie relative ai vari settori di intervento aziendali come
• Efficienza Energetica
• Mercato dell’Energia
• Progettazione di impianti
• Fonti Rinnovabili.
Alcune delle notizie raccolte nelle newsletter sono pubblicate regolarmente sul nostro sito internet www.poloenergia.com che potete sempre visitare per restare aggiornati su tutte le novità nel settore dell’energia. Sul sito è anche possibile attivare dei servizi online riservati ai clienti che ne richiedono l’abbonamento. Per ampliare la nostra rete di comunicazione abbiamo anche recentemente attivato dei profili su alcuni dei più importanti social network attualmente in uso. Accedi alle nostre pagine Facebook, Google+ o Linkedin e resta sempre in contatto con noi.
Ecofuturo – Festival delle Ecotecnologie e dell’Autocostruzione
Workshop e laboratori per parlare di efficienza energetica: un ecosistema di buone pratiche da comprendere e attuare
Dal 26 luglio fino al 2 agosto 2014 si è svolto Ecofuturo, Festival delle ecotecnologie e dell’autocostruzione, presso la Libera Università di Alcatraz, a Gubbio (PE). Alcatraz è un’associazione culturale che gestisce una struttura unica in Italia: alloggi, ristorazione bio, bosco a contatto con se stessi, gli altri e la natura. Tutti gli ospiti possono godere dalla tranquillità e del benessere caratteristiche del luogo e frequentare diverse attività, corsi e laboratori. Ma Alcatraz non è solo questo: da anni in questo luogo di incontro in un certo senso si provano a immaginare visioni di un mondo diverso possibile e poi a sperimentarle direttamente attraverso percorsi concreti.
In questo contesto nasce il festival Ecofuturo, organizzato dallo scrittore, attore, regista, fumettista e blogger Jacopo Fo, che mira ad essere un punto di incontro per poter parlare di energia alternativa, casa ecologica, risparmio energetico, tecnologie dolci, riuso e riciclo, open source, stampanti 3D e molto altro. L’iniziativa, che vanta sostenitori quali WWF, SlowFood Umbria, Ecor e molti altri, vuole essere un punto d’incontro per presentare esempi di innovazioni sostenibili che si stanno sviluppando in Italia,
Dal 26 luglio fino al 2 agosto 2014 si è svolto Ecofuturo, Festival delle ecotecnologie e dell’autocostruzione, presso la Libera Università di Alcatraz, a Gubbio (PE). Alcatraz è un’associazione culturale che gestisce una struttura unica in Italia: alloggi, ristorazione bio, bosco a contatto con se stessi, gli altri e la natura. Tutti gli ospiti possono godere dalla tranquillità e del benessere caratteristiche del luogo e frequentare diverse attività, corsi e laboratori. Alcatraz non è solo questo: da anni in questo luogo di incontro in un certo senso si provano a immaginare visioni di un mondo diverso possibile e poi a sperimentarle direttamente attraverso percorsi concreti.
In questo contesto nasce il festival Ecofuturo, organizzato dallo scrittore, attore, regista, fumettista e blogger Jacopo Fo, che mira ad essere un punto di incontro per poter parlare di energia alternativa, casa ecologica, risparmio energetico, tecnologie dolci, riuso e riciclo, open source, stampanti 3D e molto altro. L’iniziativa, che vanta sostenitori quali WWF, SlowFood Umbria, Ecor e molti altri, vuole essere un punto d’incontro per presentare esempi di innovazioni sostenibili che si stanno sviluppando in Italia, paese che rimane all’avanguardia in questo settore nonostante la crisi. Durante le varie giornate dell’iniziativa sono stati organizzati workshop, conferenze e laboratori aperti a tutti i partecipanti.
Jacopo Fo, in occasione del Festival, interviene su RadioCapital sponsorizzando il progetto ed offrendo spunti concreti e già attuati di iniziative volte ad un risparmio sia in termini economici che energetici. Uno dei punti focali è rendere le città italiane più sostenibili; a tal proposito cita il progetto a cui abbiamo preso parte insieme per il cambiamento dell’illuminazione pubblica e del riscaldamento nella città di Padova: grazie a questo intervento il Comune risparmia ogni anno dal 2005, anno dell’intervento, un milione e mezzo di euro.
Al fitto programma del Festival ho preso parte per condurre una conferenza su efficienza energetica ed incentivi statali. Ho cercato di offrire un quadro il più completo possibile, riassumendo il tutto in quattro “leve” per raggiungere l’obiettivo finale di riduzione dei consumi. In primis c’è la situazione in cui una persona si trova costretta a fare qualcosa per adempiere agli obblighi legislativi (ad esempio, in base alle normative italiane, gli edifici di nuova costruzione devono essere almeno di classe energetica B). La seconda leva per ottenere la riduzione dei consumi corrisponde al dare la possibilità di farlo, attraverso ad esempio la realizzazione di nuove opere infrastrutturali.
Le ultime due leve sono di tipo motivazionale; nel primo caso la motivazione è esterna, di tipo economico: una persona può fare delle opere di efficienza energetica nel caso in cui ci siano degli incentivi economici, diretti o indiretti. Quando invece la motivazione è interna alla persona, arriviamo all’ultima “leva”, quella forse più importante, in quanto alla base sta un coinvolgimento di tipo etico e personale: “io faccio qualcosa perché credo sia giusto farlo“.
Questa ultima situazione sta diventando sempre più diffusa anche in Italia grazie a personaggi come Jacopo Fo e alle sue numerose iniziative.
Ecofuturo, quindi, non si limita ai workshop e i laboratori, ma crea dialogo, dibattito e confronto culturale per cercare di leggere la realtà nella sua complessità, semplificandola il più possibile e portando alla portata di tutti anche un piccolo passo per il cambiamento. Il coinvolgimento di quanti più attori possibili può rendere realizzabile concretamente un ribaltamento dei principi su cui si fonda la nostra società e alcuni esempi di successo già realizzati sono davanti agli occhi di tutti: dobbiamo solo imparare a saperli leggere e adattare ad altre situazioni.
Nuova legge n.116/2014 “Spalma incentivi”
Il decreto legge n.91/2014 è diventato legge: numerose novità per gli utenti forniti in media e bassa tensione, soprattutto per quanto riguarda l’intervento “Spalma incentivi”
Il decreto-legge n.91 del 24 giugno 2014 – recante disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l’efficientamento energetico dell’edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea – è stato convertito nella legge n.116/2014 del 11 agosto 2014. In questo articolo cerchiamo di schematizzare i principali ambiti di intervento sul contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche. Il risparmio riguarda gli utenti del sistema elettrico che vedranno addebitati oneri inferiori a fronte di variazioni di incentivi e agevolazioni per alcuni settori.
I beneficiari delle misure di contenimento e risparmio sono utenti forniti in media e bassa tensione con potenza disponibile maggiore 16,5 kW. Restano però escluse le utenze residenziali e quelle di pubblica illuminazione e tutte le imprese iscritte all’elenco delle imprese energivore.
Le misure di contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche sono riassunte il questa serie di interventi:
• Pagamento parziale degli oneri di sistema su energia consumata auto prodotta per alcune tipologie di impianti di produzione;
• Nuova modalità di copertura dei costi del Gestore dei Servizi Energetici;
• Rimodulazione scambio sul posto;
• Rimodulazione degli incentivi fotovoltaici;
• Rimodulazione del sistema tariffario per i dipendenti del settore elettrico;
• Riduzione degli oneri di sistema elettrico per le isole minori;
• Riduzione degli oneri per il sistema elettrico delle Ferrovie dello Stato;
Vediamo ora nel dettaglio i singoli interventi:
Pagamento parziale degli oneri di sistema su energia consumata auto prodotta per alcune tipologie di impianti di produzione (art. 24)
Riguarda tutti gli utenti con autoconsumo e con un impianto proprio o un sistema di produzione e/o approvvigionamento. Rimangono comunque esclusi gli autoconsumi da impianti a fonte rinnovabile di potenza inferiore a 20 kW.
Dal 1 gennaio 2015 gli oneri generali di sistema saranno determinati facendo riferimento all’energia consumata, più precisamente:
Per quanto riguarda RIU (Reti Interne di Utenza) e SEU (Sistemi Efficienti di Utenza) in esercizio al 31 dicembre 2014, gli oneri generali saranno applicati all’energia consumata e non prelevata in misura del 5%.
Per i SEU entrati in esercizio dopo il 1 gennaio 2015 gli oneri generali saranno applicati all’energia consumata e non prelevata in misura del 5%, come negli altri casi, ma saranno anche soggetti ai possibili aggiornamenti. Il primo aggiornamento potrà avvenire dal 1 settembre 2015 e i successivi potranno essere introdotti ogni due anni. Le nuove quote potranno essere incrementate non più del 2,5 % rispetto alle previgenti. Le nuove quote saranno applicate anche a nuovi impianti entranti in funzione dal 1° gennaio dell’anno seguente al relativo aggiornamento.
L’AEEG introdurrà un sistema per misurare l’energia consumata, ma non prelevata. Per tutte le situazioni dove allo stato attuale questa misura non sia possibile, si provvederà (solo per l’anno 2015) a stabilire un modo equivalente che preveda dei corrispettivi fissi maggiorati degli oneri di sistema.
Nuova modalità di copertura dei costi del Gestore dei Servizi Energetici (art. 25)
Questo intervento riguarda tutti i beneficiari delle attività del GSE, con l’esclusione degli impianti destinati all’autoconsumo con potenza nominale inferiore a 3 kW.
Entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge, il GSE comunicherà al ministero dello sviluppo economico le tariffe per riversare i costi ai soli beneficiari.
Rimodulazione degli incentivi fotovoltaici (art. 26)
Il primo intervento, riferito a tutti gli impianti che beneficiano di incentivi, riguarda una riduzione della tariffa. Tutti gli acconti mensili delle tariffe incentivanti saranno calcolate sul 90% della producibilità attesa.
Inoltre, il provvedimento stabilisce una rimodulazione degli incentivi per impianti fotovoltaici di potenza nominale maggiore di 200 kW. In questi casi sono previste tre opzioni di rimodulazione:
• Rimodulazione su 24 anni
• Rimodulazione a doppio periodo
• Riduzione dell’incentivo
Vediamo nel dettaglio le singole opzioni:
Rimodulazione su 24 anni:
La tariffa incentivante sull’energia, prodotta da impianti di potenza nominale superiore a 200 kW, viene rimodulata prevedendo una durata dall’entrata in funzione dell’impianto non più di 20 anni, ma di 24 anni. Sulla base del numero di anni mancanti al raggiungimento del 24° anno, la riduzione cambia secondo la seguente tabella:
È da notare che per il 5° conto energia la riduzione riguarda la sola componente incentivante.
Sarà compito di tutti gli enti locali che abbiano rilasciato permessi e/o autorizzazioni, adeguarne la durata alla nuova scadenza prevista dall’allungamento.
Rimodulazione a doppio periodo:
In questo caso l’opzione prevedere la suddivisione del periodo rimanente dell’incentivo in due parti. Durante la prima verrà erogato un incentivo ridotto, mentre nella seconda un incentivo maggiorato in egual misura. Le percentuali saranno stabilite da decreto ministeriale entro il 1° ottobre 2014.
Riduzione dell’incentivo:
Quest’ultima opzione è automatica in caso di mancata scelta da parte del titolare dell’impianto entro il 30 novembre 2014, termine ultimo per comunicare l’opzione desiderata al GSE.
Con questa opzione la durata dell’incentivo rimane pari a 20 anni, ma con riduzione della tariffa in funzione della potenza nominale:
• impianti da 200 a 500 kW riduzione del 6%
• da 500 a 900 kW riduzione del 7 %
• sopra i 900 kW riduzione del 8%
Rimodulazione del sistema tariffario per i dipendenti del settore elettrico (art. 27)
L’intervento fa riferimento allo sconto sul costo dell’energia riservato ai dipendenti del settore elettrico previsto dal Contratto collettivo nazionale. Tale agevolazione sarà esclusa dall’applicazione dei corrispettivi di sistema.
Riduzione oneri sistema elettrico isole minori (art. 28)
Sarà avviato un processo di revisione dei criteri con cui vengono calcolati gli oneri di sistema in riferimento alle sistema elettrico per le isole minori non interconnesse. Tale revisione dovrà necessariamente tenere in considerazione l’introduzione del concetto dei costi efficienti.
Riduzione del sistema elettrico delle Ferrovie Dello Stato
(art. 29)
Il regime tariffario speciale riservato a RFI sarà limitato al servizio universale, rimarranno esclusi i servizi Alta Velocità e trasporto merci.
Rimodulazione scambio sul posto (art. 25 bis)
Entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge e con effetti decorrenti dal 1 gennaio 2015, l’AEEG dovrà rivedere normativa dello scambio sul posto tenendo conto delle seguenti indicazioni:
• Innalzare soglia a 500 kW per impianti a fonte rinnovabili entranti in esercizio dopo il 1° gennaio 2015.
• Applicare agli impianti in scambio sul posto i nuovi corrispettivi sull’autoconsumo.
Consegnato il progetto esecutivo per il potenziamento della centrale di teleriscaldamento di Bolzano
Una centrale nuova e all’avanguardia servirà a riscaldare tutta la città: ecco i dettagli del progetto che abbiamo realizzato.
La rete di teleriscaldamento di Bolzano, gestita dalla società Ecotherm srl di Bolzano, sarà potenziata attraverso l’impiego del calore recuperato dal nuovo termovalorizzatore di Bolzano. Polo Tecnologico per l’Energia ha realizzato il progetto esecutivo dell’intervento che prevede, tra le altre cose, la realizzazione di una nuova stazione di pompaggio a servizio della rete (4 gruppi pompanti per una potenza termica potenzialmente ceduta alla rete di oltre 90 MW) e di un nuovo serbatoio di accumulo atmosferico, di capacità pari a 5.850 m3, dimensionato per stoccare la potenza termica prodotta dall’inceneritore. Il nuovo serbatoio, cilindrico (raggio 7 m, altezza 40 m) e interamente fuori terra, ha richiesto la progettazione di un sistema di fondazioni basato su una platea (2 m di spessore), poggiante su 30 pali trivellati di lunghezza pari a 28 m e diametro pari a 1,2 m. Contestualmente è stato progettato anche un sistema di mascheramento del serbatoio, costituito da una struttura reticolare interna in acciaio, rivestita esternamente da una pannellatura in alluminio anodizzato. 220 corpi illuminanti a led RGB, posizionati lungo le controventature della struttura reticolare, valorizzano l’opera in periodo notturno, con giochi di luce e di colore in sequenza temporale.
Earth Overshoot Day 2014
19 agosto 2014: è il giorno in cui la nostra Impronta Ecologica supera il budget annuale del nostro pianeta
L’Earth Overshoot Day segna la data in cui l’umanità esaurisce il suo budget ecologico per quell’anno, ovvero il momento a partire dal quale l’umanità vive oltre le sue possibilità.
In altre parole, dopo questa giornata, stiamo consumando più di quanto la Natura ci concede normalmente e accumuliamo anidride carbonica in atmosfera.
Questo calcolo viene effettuato annualmente dal Global Footprint Network: quest’anno abbiamo consumato in meno di otto mesi le risorse rinnovabili e capacità di sequestro di CO2 che normalmente il Pianeta ci mette a disposizione per dodici. Visto da un altro punto di vista, questo studia evidenzia annualmente il gap tra domanda di risorse ecologiche e servizi e la loro effettiva disponibilità. Secondo gli studi, il 1970 è stato l’anno in cui domanda e offerta erano in pareggio: negli anni successivi siamo sempre stati in debito.
L’Overshoot Day è stato calcolato per la prima volta ventuno anni fa, nel 1993; quell’anno la data corrispondeva al 21 ottobre. Ogni anno questa data tende ad arrivare sempre prima.
Se voi invece volete posticipare la vostra personale data dell’Overshoot Day ogni anno andate su www.footprintnetwork.org, calcolatela e adottate uno stile di vita più sostenibile!
SAFE: un nuovo servizio on-line a disposizione dei nostri clienti
Verifica in tempo reale la correttezza della tua bolletta energetica e mantieni sotto controllo i tuoi costi e consumi
PTE SAFE (Servizio di Analisi della Fatturazione Energetica) è il nuovo servizio di Polo Tecnologico per l’Energia di Trento che permette di effettuare una rapida, ma accurata e precisa, verifica di ogni fattura energetica. Da anni la nostra società offre questo servizio a tutti i suoi clienti nell’ambito del mercato dell’energia, ma ora si è pensato di offrire ad ogni azienda e ad ogni Energy Manager la possibilità di gestire autonomamente la verifica. Il servizio è stato sviluppato dopo anni di esperienza nel settore dell’energia e della verifica della fatturazione ed è studiato per andare incontro alle esigenze specifiche dei nostri clienti.
E’ sicuro e protetto
Il sistema si può definire sicuro su due fronti: SAFE prevede un meccanismo di autenticazione degli accessi utente per garantire la sicurezza dei dati personali raccolti nel programma. Inoltre, grazie a degli algoritmi di cifratura i dati contenuti nel database vengono criptati. Viene anche eseguita una copia di backup giornaliera e una settimanale di tutti i dati.
E’ ordinato
Permette di mantenere organizzate tutte le fatture e i report generati direttamente dal sistema. Vengono anche gestiti tutti i POD associati ad una medesima azienda. Tutti i dati salvati sono copiati quotidianamente in uno spazio riservato al backup.
E’ Affidabile
La tecnologia web adottata è tra la più utilizzata e diffusa nel mondo e permette un costante monitoraggio dei parametri di funzionamento, garantendo un servizio sempre efficiente.
E’ utilizzabile ovunque!
Uno dei vantaggi principali è la possibilità di utilizzare il servizio da qualsiasi dispositivo connesso ad internet. Accedendo al sito poloenergia.com con e proprie credenziali utente è sempre possibile eseguire la verifica e consultare il proprio archivio.
Ti fa risparmiare
SAFE è un servizio fondamentale per risparmiare sul costo dell’energia perché verifica la correttezza della fatturazione e mette in evidenza possibili differenze.
Assistenza personale
Per qualsiasi richiesta è sempre possibile contattarci direttamente per ricevere assistenza tramite il servizio di ticketing dedicato. Per gli utenti Professional è anche attivo il servizio di assistenza telefonico diretto.
E’ semplice da usare
L’Energy Manager aziendale può occuparsi direttamente della verifica, senza bisogno di intermediari particolari. Ciò comporta un netto risparmio di tempo e risultati ottenuti in tempo reale. SAFE è utilizzabile autonomamente, ma con la certezza di lavorare con professionisti del settore.
Il servizio viene erogato a fronte di un abbonamento ed è disponibile in due soluzioni. Gli utenti SILVER possono accedere ad una gamma di servizi base e utili per consultare dati e statistiche relative all’andamento dei mercati energetici. È inoltre possibile accedere alle news riservate e ad un’area download dove vengono pubblicate documentazioni utili. Gli utenti GOLD aggiungono ai servizi precedentemente descritti la possibilità di caricare, gestire e organizzare le proprie fatture e verificarne la correttezza degli importi. A loro è anche disponibile un’assistenza diretta e personalizzata.
Articoli recenti
- Presentazione prototipo ALM-1 25/09/2024
- Electricity release 02/09/2024
- Transizione 5.0 29/08/2024
- Elettrivori 2024 27/08/2024
- Lavora con noi 07/08/2024