Image

Come ottenere i dati di prelievo di energia elettrica

Indicazioni utili per accedere ai dati di consumo di energia elettrica della propria azienda in funzione del distributore che fornisce il servizio

 

Per lo svolgimento di attività di controllo e di gestione dei carichi elettrici dell’azienda o per il monitoraggio dei consumi può tornare utile poter accedere ai dati delle letture dei contatori dell’energia elettrica della propria azienda. I valori di misura possono essere richiesti puntualmente, ma la maggior parte dei distributori ha un portale web accessibile da internet. Il portale permette all’utente di accedere e consultare lo storico dei consumi e scaricarli per effettuare tutte le elaborazioni necessarie alla redazione di report e grafici. Per poter accedere alla propria area personale è necessario registrarsi e ricevere dal distributore le credenziali di accesso. Proponiamo a seguire alcune indicazioni che possono tornare utili ai nostri clienti.

Per le utenze in media tensione sono disponibili i consumi al quarto d’ora, questi dati si possono recuperare, su diversi portali, in funzione del proprio distributore.

A livello nazionale il principale distributore di energia è E-Distribuzione, nome nuovo di Enel Distribuzione. Tipicamente le utenze con POD che inizia per IT001E sono servite da E-Distribuzione. Si riporta il link per l’accesso ai dati di E-Distribuzione. Il modulo di iscrizione è reperibile al seguente link.

Per la Provincia di Trento il portale dove possono essere recuperati i dati di prelievo è ART, il portale unificato di SET Distribuzione, dove gli utenti, serviti rispettivamente da:

 

• SET Distribuzione (POD: IT221E e IT133E);

• AIR (POD: IT083E e IT150E);

• STET (POD: IT022E e IT102E);

• AGS (IT028E);

 

possono, dopo richiesta accreditamento, trovare i dati dei loro consumi. Si riporta anche il link per la richiesta di accreditamento sul portale ART.

Per la provincia di Bolzano il distributore con il maggior numero di clienti è Edyna distribuzione, nato dalla fusione di SELNET e ETSCHWERKE Reti. Tutti i POD caratterizzati dalla parte iniziale uguale a IT005E e IT250E possono seguire le istruzioni indicate al seguente link per effettuare la registrazione.

Per le utenze servite da INRETE Distribuzione Energia S.p.A. (ex Hera Distribuzione),  POD IT011, il portale è attivo al seguente link. Per le modalità di richiesta dei dati di accesso si rimanda alla pagina dedicata.

Per coloro che non conoscono il proprio distributore, si ricorda che frequentemente sulle fatture del fornitore è riportato anche il nome del distributore con i recapiti. In alternativa a questo link è possibile sfogliare la lista di tutti i distributori italiani con i relativi codici identificativi. Il codice del distributore compone la prima parte del codice POD.

Per qualsiasi informazione potete contattarci per ricevere assistenza nella richiesta di accesso ai vari portali del proprio distributore.