Image

Trento, 12 gennaio 2023

 

ENERGY RELEASE – Aggiornamento

PREMESSA

Con la presente circolare intendiamo informarvi che la procedura per l’allocazione dei volumi di energia elettrica messi a disposizione da Energy Release è terminata.

Sono stati allocati tutti i 16.024.960 MWh messi a disposizione dal GSE, a fronte di una domanda di 21.530.699 MWh.
Degli oltre 2.000 clienti finali prioritari che avevano fatto richiesta di accreditamento sul portale ER, “soltanto” 1420 hanno partecipato alla fase di negoziazione sulla Bacheca PPA.

IL prezzo di vendita dell’energia elettrica, al momento, è fissato a 210 euro/MWh. Tuttavia, il decreto prevede la possibilità di rivedere tale soglia alla luce del price cap per la generazione inframarginale. Da notizie ufficiose, emerge come tale prezzo di vendita potrebbe scendere a 180 euro/MWh, valore già preso in considerazione dall’UE per generazione inframarginale. Con questa soglia l’Energy Release potrebbe essere conveniente (fino ad ora i prezzi spot di gennaio 2023 sono pari a circa 180 euro/MWh e i forward medi per il resto dell’anno sono a circa 210 euro/MWh) e generare delle ricadute positive.

PROSSIMI PASSI PER LE IMPRESE
A partire da oggi, 12 gennaio ’23, i clienti finali idonei potranno scaricare il contratto, sottoscriverlo e firmarlo.
Si ricorda come sia possibile stipulare il contratto Energy Release entro e non oltre il 12 febbraio 2023.

 

 

Si segnala infine che, in data 31 gennaio ’23, il GSE rideterminerà il volume di energia elettrica nella propria disponibilità. Pertanto, i 16.024.960 MWh potrebbero essere confermati o rettificati.

COME INTENDE OPERARE PTE NEI CONFRONTI DEI PROPRI CLIENTI
Polo Tecnologico per l’Energia rimane a disposizione dei propri clienti e, per chi ne avrà bisogno, fornirà assistenza per:

 

sottoscrizione contratto con il GSE per finalizzare la pratica di Energy Release;
servizio di allert per valutare la convenienza dell’operazione, con invio di un report, con indicati i valori di mercato confrontati con il valore limite dell’Energy Release;

stime mensili a preventivo dell’importo erogato/da erogare dal/al GSE;
verificare dell’importo erogato dal GSE;
supporto nell’interfaccia con il GSE e il GME.

 

Per chi volesse chiedere assistenza, si prega di scrivere una mail a mercatoenergia@poloenergia.com