Valutazione convenienza contratti SSP, RID o direttamente con un grossista
Questo servizio ha lo scopo di individuare la migliore modalità di vendita dell’energia generata da un impianto di produzione di energia, sia questo alimentato da fonti rinnovabili o fossili. In particolare le tre tipologie di vendita sono:
• Scambio Sul Posto (SSP): si tratta di una formula di vendita diretta dove il produttore d’energia vende l’energia in surplus al gestore di rete ottenendo così una sorta di rimborso sulle bollette pagate per i prelievi di rete;
• Ritiro Dedicato (RID): questa modalità viene definita come una formula di vendita indiretta dove l’energia prodotta viene venduta sul mercato elettrico dal GSE per conto del produttore. Con l’uso del GSAE come intermediario si hanno alcuni benefit come ad esempio una maggiore semplicità gestionale ma soprattutto i prezzi minimi garantiti di vendita per impianti con potenza inferiore a 1 MW (per i primi 2 MWh annui).
• Vendita ad un grossista: modalità di vendita diretta che prevede l’accordo con un grossista tramite un contratto bilaterale stipulato sul mercato non regolamentato. In questo caso il prezzo dell’energia viene definito dal contratto stesso.
Chi può usufruire del servizio
PTE offre questo servizio alle imprese che già possiedono un impianto di produzione di energia ma che faticano a trovare la migliore formula per vendere l’energia attraverso il mercato libero.
Come viene svolto
Il servizio prevede un’analisi completa dell’impianto di produzione e dei fabbisogni dell’impresa. In questo modo PTE è in grado di individuare la migliore formula di vendita in grado di garantire i maggiori benefici per il cliente.