Image
IT Support Services

Richiesta e gestione dei titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi)

Il Polo Tecnologico per l’Energia offre un servizio di supporto per l’ottenimento e la gestione dei Certificati Bianchi. Si tratta di titoli negoziabili che certificano un risparmio energetico, quantificato in TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio), ottenuto grazie ad interventi di incremento dell’efficienza energetica attraverso l’adozione di tecnologie all’avanguardia. I Titoli di Efficienza Energetica (TEE) sono uno dei più importanti strumenti di promozione dell’efficienza energetica in Italia e sono in grado di generare extra ricavi ed aumentare la redditività degli investimenti sostenuti. Polo Tecnologico per l’Energia è accreditata come E.S.Co. (Energy Service Company) presso il registro del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ed opera da anni nel mercato dei TEE anche per conto di clienti terzi.

Chi può usufruire del servizio

I distributori di energia elettrica e di gas naturale sono tenuti al raggiungimento annualmente di determinati obbiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria e quindi il servizio è rivolto principalmente a questo tipo di imprese. La partecipazione al mercato dei Certificati Bianchi è però libera e quindi il Polo Tecnologico per l’Energia offre questo servizio di supporto anche ad altre imprese che vogliono recuperare più velocemente gli investimenti eseguiti in natura di risparmio energetico.

Come viene svolto

Gestiamo per conto dei nostri clienti la richiesta dei Titoli e la loro vendita (PTE è operatore di mercato e quindi non ci sono oneri di intermediazione). Ad oggi abbiamo ottenuto circa 50.000 TEE e dal 2014 siamo certificati UNI CEI 11352:2014. Questa certificazione, per il momento volontaria, diventerà presto obbligatoria per operare nel mercato.

Articoli correlati