Image
IT Support Services

Servizio di Energy Manager Esterno

Un energy manager è la figura responsabile della conservazione e dell’uso razionale dell’energia all’interno di un’azienda, un ente pubblico, o più in generale una struttura. I suoi compiti principali sono la verifica dei consumi energetici, la loro ottimizzazione e la promozione di interventi mirati all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili.

Chi può usufruire del servizio

La figura dell’EM è obbligatoria per le Imprese che nell’anno precedente hanno avuto un consumo di energia superiore a 10.000 Tep (tonnellate equivalenti di petrolio) per il settore industriale, oppure superiore a 1.000 Tep per tutti gli altri settori.

Come viene svolto

L’Energy Manager esterno, pur seguendo in maniera continua nel tempo l’impresa e potendone approfondire le tematiche e specificità, non è un dipendente proprio dell’Impresa e non grava quindi interamente sui costi generali aziendali. Inoltre, essendo un professionista che opera su più realtà, conosce molteplici tematiche e situazioni e può così ottimizzare le problematiche. La nostra assistenza prevede un personale qualificato e competente che può svolgere tale ruolo per la Vostra Impresa durante tutto l’anno.

Articoli correlati